• argazkia Impruneta-Poggio dell'Ugolino

Iraupena  3 ordu 22 minutu

Koordenatuak 809

Noiz igoa 24 de octubre de 2015

Noiz egina octubre 2015

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
294 m
126 m
0
2,7
5,4
10,76 km

Ikusita 3040 aldiz, jaitsita 61 aldiz

Nondik gertu: Impruneta, Toscana (Italia)

Effettuata il: 24-10-15
Part. e arrivo: Impruneta, campo sportivo
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 3,20 km 11,000 disl. m 430

DESCRIZIONE
Il percorso è privo di segnaletica, se si esclude qualche sporadico segno bianco-rosso senza, però, poterne afferrare la sequenza.
Dal Campo Sportivo di Impruneta si prende uno stradello in discesa che porta in zona Sassineri, luogo con terreno scuro in superficie dovuto a minerali presenti (nella zona è stata ritrovata una pepita di rame di diversi quintali).
Si segue lo stradello fino ad un crocicchio con diversi sentieri. Noi prendiamo quello a diritto in salita, tenendosi leggermente sulla sinistra fino a raggiungere una casa gialla. Qui prendiamo una sterrata che partendo da questa casa porta ad una strada asfaltata.
Alla strada dobbiamo prendere a sinistra, ma prima andiamo a diritto per visitare la Fattoria Inalbi.
Fatto un giro intorno alla bella Fattoria torniamo alla strada asfaltata. La prendiamo ora a destra e la seguiamo finchè diventa sterrata. Alla ns dx si vede una fila di tralicci e tutt’intorno si possono ammirare bei panorami sul Valdarno, sul Pratomagno, sul Chianti e sulla valle di Firenze.
Si scende sulla sterrata finché questa diventa sempre più irregolare e ci porta nel bosco.
La discesa diventa abbastanza ripida, e una volta in fondo si prende a sin. seguendo uno stretto sentiero lungo il corso del borro.
Dopo il guado di un fossetto laterale tenersi in basso sempre vicino al fosso principale con sentiero un po’ infrascato, fino a che il sentiero sale decisamente verso sinistra. Alla fine della salita incrociamo un altro sentiero ben evidente che va a sinistra verso Impruneta, a destra verso l’Ugolino. Noi prendiamo a destra ed arriviamo, prima in piano e poi in discesa, al Molino Tanfani.
Qui abbiamo due possibilità: a sinistra una strada asfaltata ci porta in circa mezz’ora all’Impruneta, mentre a destra una sterrata in salita ci porta al poggio dell’Ugolino.
Noi prendiamo a destra traversando il borro nella poca acqua o su un ponticello di ferro e arriviamo al Poggio dell’Ugolino in circa venti minuti.
A questo punto torniamo per la stessa strada al Molino Tanfani e in circa mezz’ora siamo all’Impruneta in piazza Accursio. Andando a sinistra in dieci minuti siamo al campo sportivo ed alle macchine.
Bidegunea

PARTENZA

Bidegunea

CASA GIALLA

Bidegunea

FATT INALBI

Bidegunea

A DRITTO

Bidegunea

MOL TANFANI

Bidegunea

POGGIO UGOLINO

Bidegunea

PIAZZA ACCURSIO

Bidegunea

CAMPO SPORTIVO

2 iritzi

  • argazkia Nardidoc

    Nardidoc 27-oct-2015

    E' vero purtroppo la segnaletica lascia molto a desiderare, per fortuna un utente Wikiloc può usare le tracce di chi ha già fatto il percorso. Buon Cammino!

  • argazkia morelli.virginia

    morelli.virginia 11-mar-2018

    Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

    ho fatto il percorso al contrario, dal bivio per l'ugolino diventa molto stretto, sconsigliato in inverno per la presenza di molta acqua lungo il tragitto.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau