• argazkia La via al Monte Chiesa, Altopiano di Asiago
  • argazkia La via al Monte Chiesa, Altopiano di Asiago
  • argazkia La via al Monte Chiesa, Altopiano di Asiago

Denbora mugimenduan  3 ordu 34 minutu

Denbora  5 ordu 2 minutu

Koordenatuak 2257

Noiz igoa 9 de junio de 2019

Noiz egina junio 2019

-
-
1.918 m
1.567 m
0
3,2
6,3
12,66 km

Bisitak 19, kokapena 0

Nondik gertu Malga Fossetta, Veneto (Italia)

Il Monte Chiesa è uno dei massicci dell'altopiano di Asiago più fortificati durante la prima guerra mondiale. Con i suoi 2016m , più arretrato rispetto alle creste che delimitano l'Altopiano verso la Valsugana, domina la piana dell'Ortigara. Durante la guerra era sede di un reggimento austriaco. Oggi è un ottima meta per una escursione in giornata poco impegnativa, ma gratificante. Sulla sommità si trovano evidenti e numerose tracce delle fortificazioni, compreso un tunnel nella roccia percorribile a piedi tra la sede del reggimento e le postazioni avanzate.
Abbiamo parcheggiato a Piazzale Saline. Attenzione alla strada bianca, che dopo Malga Fiara, presenta buche e qualche sasso che può diventare pericoloso per l'incolumità dell'auto se non evitato con cura.
Da lì si procede lungo la strada bianca, e poi da Malga Pozze lungo il sentiero. Il Monte Chiesa a qual punto è proprio davanti a noi. Lo si costeggia lasciandolo sulla destra fino a quando non si trova l'indicazione che lo segnala e che porta in pochi minuti alla sommità. A giugno 2019 abbiamo trovato ancora molta neve!!!

Ikusi gehiago external

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau