Denbora mugimenduan  2 ordu 47 minutu

3,1
6,1

Ikusita 13 aldiz, jaitsita 0 aldiz

Nondik gertu: Leccio, Toscana (Italia)

Escursione ad anello tra Leccio e la località di Tornia. Si parte dalla vecchia piazza nel centro del paese dove si può parcheggiare, rifornirsi d'acqua al fontanello comunale e leggere qualche info sulla mappa di zona nel pannello informativo delle balze.
Una volta pronti, si inizia a camminare lungo la strada provinciale per pochi metri e prendendo subito il ponte a sinistra in via del Serraglio su sterrata. Si percorre questa tenendo il muro della fattoria della "Loggia" alla propria sinistra e si inizia a salire sempre a sinistra verso "Le Stabbie". Alla destra si può vedere invece il Serraglio con la sua fattoria ed ampi campi circostanti.
Arrivati all'ingresso de "Le Stabbie" prendere la stradina a sinistra che sale ripida lungo la recinzione e proseguire lungo sentiero fino a località "Camiciottoli di Sopra". Qui trovate una abitazione e dovete girare subito a sinistra scendendo fino a raggiungere un campo. Si risale proseguendo per la strada che si allarga e si fa spazio tra i rovi tagliati.
Si accede ad un nuovo campo dove prima di svoltare a sinistra possiamo scegliere di percorrerne il perimetro per vedere qualche panorama interessante di varie balze in lontananza sulla Tornia. Si scende quindi verso "Tornia di Sotto" arrivando su strada sterrata e passando all'interno di una azienda agricola. Fate attenzione al cane da pastore che è possibile trovare libero, ma come dice il cartello non è aggressivo. Abbaierà venendovi in contro. Non correte e non scapate, ma proseguite calmi per il vostro cammino tra le gabbie di pollame e altre recinzioni con altri cani e vari animali. Arrivati in fondo all'incrocio, svoltare a sinistra e proseguire lungo il fosso di Tornia fino alla Tenuta di Rota in Tornia in località "Tofanaia", subito dopo il Podere "Le Buche". Qui potete aggirare la tenuta a destra o a sinistra per arrivare fino all'ultima casa della "Tofanaia nuova" vedere qualche altra punta di balza spuntare tra la vegetazione e poi tornare indietro.
Guadando il fiume si va dall'altro lato sui campi, per salire fino al "sentiero del Notturni". Si continua per un sali e scendi tra vari sentieri e strade agricole fra campi e bei panorami sulle Balze di Tornia per poi riscendere verso il Foss presso una abitazione con un cancello che probabilmente troverete chiuso, ma che è possibile aggirare dove la recinzione finisce.
Si continua quindi sulla strada asfaltata fino alla statale 69. Qui procedere a destra per un brevissimo tratto e girare a sinistra in località "Fagiolo" verso i campi fino all'Arno. Costeggiarne quindi la sponde andando a destra e sempre a destra tagliare per i campi in direzione Leccio con la vista del Castello di Sammezzano in lontananza.
Si incrocia nuovamente la statale 69, da attraversare per andare su sterrata bianca in via del serraglio e fino alla fattoria oltre la sbarra bianco-rossa.
Costeggiare il muro della fattoria procedendo a sinistra fino alla vecchia sbarra con recinzione arancione di lavori in corso. Sarà possibile passare attraverso uno squarcio e tornare al punto di partenza nella piazza centrale di Leccio.

Punto di partenza

La vecchia piazza di Leccio con il montanello comunale e il pannello informativo.

il Serraglio

Ruderi della Fattoria e i campi circostanti

Campi del Serraglio

Strada con panorama su campi e fattoria del Serraglio

Strada presso 'Le Stabbie'

Stradine a sinistra che sale presso località "Le Stabbie"

Sentiero in salita

Sentiero in discesa sopra le balze

Sentiero terrosa sopra le balze che scende verso località "Camiciottoli di sopra"
Bidegunea

Strada tra i rovi tagliati

La strada dal campo procede e si allarga tra rovi tagliati

Campo

Balze di Tornia lontane

Balze di Tornia viste da lontano percorrendo il perimetro del campo.
Arriskua

Cancello chiuso

Stradina che scende ripida dal campo verso azienda Agricola con cancellino chiuso. Tornare indietro e non scendere da qui.
Bidegurutzea

Sentiero a destra che scende in Tornia

Sentiero a destra da percorrere dal campo verso la Tornia.

Sentiero che incrocia strada sterrata

Sentiero che incrocia strada sterrata che porta in "Tornia di sotto"
Bidegunea

Strada presso azienda agricola in Tornia

Strada che passa nell'azienda agricola in Tornia dove è possibile trovare cane libero

Incrocio presso 'Tornia di sotto'

Incrocio con strada asfaltata sul fosso di Tornia. Proseguire a sinistra verso Tenuta

Foto presso 'Tofanaia' Tenuta di Rota in Tornia

Foto in località "Tofanaia" presso Tenuta di Rota in Tornia, lungo il fosso.

Casa presso Tofanaia nuova

Ultima casa di Tornia dove la strada finisce presso località "Tofanaia nuova"

Strada in località Tofanaia

Strada sterrata in località Tofanaia tornando indietro
Aintzira

Laghetto artificiale di Tornia

Bacino d'acqua, laghetto artificiale in località Tofanaia

Balze di Tornia in Tofanaia

Balze che spuntano tra la vegetazione e dietro le case in località Tofanaia in Tornia

Strada presso Tofanaia in Tornia con salice piangente

Strada sterrata tornando indietre presso Tofanaia in Tornia, con salice piangente e siepi variopinte.
Arriskua

Fine della salitona

Grande pendenza che sale fino al "sentiero del Notturni"

Balze di Tofanaia in Tornia

Balze di Tofanaia in Tornia viste da lontano presso sentiero del Notturni

Sentieri e balze di Tornia

Sentiero che scende a destra e panorama sulle balze
Bidegunea

Sentiero erboso lungo la recinzione

Sentiero tra folta vegetazione lungo la recinzione
Argazkia

Panorama su balze di Tornia da lontano

Panorama delle Balze di Tornia visto da lontano dai campi opposti
Bidegurutzea

Sentiero che scende a sinistra

Sentiero che dal campo scende a sinistra nella boscaglia
Argazkia

Balze e sentiero tra i campi

Panorama delle Balze di tornia e sentiero che attraversa il campi

Sentiero che scende

Sentiero che scende per tronare verso il fosso di Tornia

Sentiero che scende per tornare verso il fosso di Tornia
Bidegunea

Sentiero che scende tra i campi

Sentiero che scende tra i campi per tornare verso il fosso di Tornia

Panorama di Tornia

Panorama di Tornia con balze in lontananza
Bidegunea

Strada che scende verso fosso di Tornia

Strada che scende verso fosso di Tornia pressi abitazione, costeggiando recinzione pollaio

Accesso alla strada di Tornia e cancello con recinzione non completa

Accesso alla strada di Tornia e cancello da aggirare dove la recinzione finisce

Incrocio di Tornia su statale 69

Incrocio della Tornia sulla statale 69 con breve tratto da percorrere a lato, con erba tagliata.

Incrocio presso località 'Fagiolo' con edicola votiva

Incrocio dove girare a sinistra dopo l'edicola votiva, verso i campi e l'Arno presso località "Fagiolo"
Bidegunea

Strada lungo i campi verso l'Arno

Strada soleggiata lungo i campi in direzione dell'Arno

Strada nei campi lungo le sponde dell'Arno

Strada che costeggia i campi lungo le sponde dell'Arno

L'Arno tra gli alberi

L'Arno tra la vegetazione e gli alberi percorrendo i campi
Bidegurutzea

Svolta tra i campi verso Leccio

Svolta che taglia tra campi verso Leccio

Sammezzano dai campi

Il castello di Sammezzano visto da lontano sulla collina mentre si attraversa i campi

Via del serraglio attraversando la statale 69

Strada bianca sterrata via del serraglio attraversando la statale 69
Argazkia

Cipresso lungo via del serraglio

Cipresso in via del serraglio con fattoria sullo sfondo

Fattoria del serraglio

Foto alla fattoria del serraglio e le strade lungo il muro
Bidegunea

Sbarra vecchia e recinzioni rotte al Serraglio

La vecchia sbarra piegata e le recinzioni con lo squarcio dove passare
Argazkia

Strada di ritorno in piazza di Leccio

Strada di ritorno in piazza di Leccio lungo recinzione vedendo la COOP e la casa del popolo

Piazza vecchia di leccio, fontanello e pannello lungo via Ciro Menotti

Piazza vecchia di leccio lungo via Ciro Menotti oltre il ponte e il borro, con fontanello e il pannello informativo delle Balze

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau