Denbora mugimenduan  2 ordu 42 minutu

3,0
6,0

Ikusita 63 aldiz, jaitsita 2 aldiz

Nondik gertu: Vinci, Toscana (Italia)

Anello misto sterrato/asfalto sulle colline sopra Vinci. Partenza Da Vinci verso Via di Gremigneto. Bivio a destra sul sentiero 12/12A, si prosegue su sterrato fino al Borgo abbandonato di Leano in una stupenda posizione panoramica. Da qua seguiamo un sentiero che entra in proprietà privata (non recintato ma ci sono i cartelli; noi li superiamo). Giungiamo su strada asfaltata fino a Faltognano dove ci fermiamo a comprare schiacciata ad una bottega e poi arriviamo al celebre Leccio (albero Monumentale di 15 metri di altezza e cinque di circonferenza, ha due secoli ma dice ci fosse già nel Settecento) posto su una stupenda terrazza panoramica di fronte alla chiesa. L’Appennino da un lato, fino a Pistoia ed oltre, la valle dell’Arno dall’altro, in lontananza il Monte Pisano e le colline pisane, persino l’isola della Gorgona se c’è bel tempo. Prendiamo il sentiero 14 su sterrato, passando dal suggestivo Mulino Nuovo lungo il Rio di Querceta, arriviamo a Santa Lucia. Da qui su asfalto scendiamo fino ad Anchiano, paese natale di Leonardo con la casa museo. Giriamo a sinistra sulla Strada Verde circondata dalle ulivete, poi giriamo ancora a sinistra in discesa per la Pescaia del Mulino della Doccia. Si trova lungo il Rio di Querceta, che poi si tuffa nello Streda. Si tratta di una struttura in pietra a gradoni molto ben conservata. Si vede ancora ben conservato il manufatto in muratura che indirizzava le acque del fiume nel canale artificiale. In passato questo canale veniva chiamato goraio, citato negli Statuti del 1412, che godeva di una speciale tutela da parte delle istituzioni comunali. Torniamo indietro sulla Strada Verde fino a completare l’anello a Vinci.

Bivio a destra per Via Gremigneto

La prima foto è l’immagine di copertina ed è stata scattata nei pressi della Strada Verde di Vinci

Bivio CAI 12 - 12 A

CAI 14

Pescaia Mulino della Doccia

Bivio per Pescaia Mulino della Doccia

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau