Denbora mugimenduan  3 ordu 51 minutu

4,7
9,4

Ikusita 340 aldiz, jaitsita 13 aldiz

Nondik gertu: Vinci, Toscana (Italia)

Anello con partenza Vinci alla ricerca della Vigna Monumentale e della Chiusa del Barco Reale.

Info storiche: Il Barco Reale era la riserva di caccia privata dei Medici. La riserva venne istituita ufficialmente dal granduca Ferdinando II de' Medici il 17 maggio 1626. L’area era circondata da un muro lungo più di 50 chilometri, ancora oggi visibile in alcuni punti. La tenuta si estendeva per più di 4000 ettari localizzati sul crinale del Montalbano ed aveva come punto di riferimento la Villa Medicea di Artimino che, pur essendo fuori dalla bandita, ne risultava praticamente circondata. Il Barco racchiudeva, in grande misura, territori boscati che ospitavano un vasto numero di uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi. Custodivano la zona delle guardie chiamate birri e pene severe erano previste per chi si intrufolava al suo interno per cacciare di frodo. Anche boschi e arbusti erano rigidamente protetti: il barco era diviso in dieci zone e in ciascuna di esse, ogni dieci anni, si operava il taglio del bosco per vendere la legna. Ogni strada che interrompesse il muro era chiusa con cancelli. Anche i numerosi corsi d'acqua erano interrotti da cancellate per impedire agli animali di uscire dalla riserva.

La Chiusa del Barco Reale è l’unica sopravvissuta fino ad oggi.
Partenza Da Vinci, imbocchiamo il Sentiero di Caterina che parte sotto un androne nel centro del borgo. Da Vinci scendiamo nella campagna circostante fino ad imboccare la cosiddetta Strada Verde, che sale sulle colline attorno a Vinci, su carrarecce circondate da muretti a secco tra campi di ulivi. Ogni tanto incontriamo qualche rudere di case contadine che sorgono in luoghi spettacolari dal punto di vista panoramico. Giungiamo ad Anchiano, dove sorge la Casa Natale Museo di Leonardo Da Vinci. Continuiamo a salire stavolta su un breve tratto in asfalto fino al borgo di Santa Lucia. Entriamo infine nel bosco. In andata al bivio poco dopo Santa Lucia abbiamo mantenuto la sinistra in direzione Sant’Amato. Proseguiamo sulla carrareccia nel bosco fino a che il percorso non diventa un sentiero più stretto (CAI 16 B). Arriviamo alla Vigna Monumentale. Una vigna disposta su un ripido versante grazie a terrazzamenti collegati da una bellissima e antica scalinata in pietra che funge anche da sistema di drenaggio delle acque. Arriviamo al paese di Sant’Amato, costeggiamo la Chiesa di San Pietro e imbocchiamo il 16C che ci porta alla Chiusa del Barco Reale. Passiamo sotto al suo arco e proseguiamo sul sentiero che diventa ripido. Ci sono delle corde per aiutarsi a procedere per una ventina di metri. Arriviamo in località Le Croci, e seguiamo le indicazioni CAI prima per Pietramarina e poi per Vinci. Facciamo rifornimento di acqua alla Fonte del Romito e completiamo l’anello ricongiungendolo presso Santa Lucia. Rifacciamo poi lo stesso percorso dell’andata fino a Vinci.
Bidegunea

CAI 14 - Verso Santa Lucia

Santa Lucia

Bidegurutzea

Bivio a sinistra in andata

Zubia

Ponte

Sentiero

Sentiero Cai 16 B

Zuhaitza

Pungitopo

Vigna Monumentale

Eraikin erlijiosoa

Chiesa di San Pietro (Sant’Amato)

Bidegurutzea

Bivio a sinistra per Chiusa del Barco Reale (CAI 16 C)

A destra su 16 C

Vista di Vinci al tramonto

Vinci

4 iritzi

Nahi izanez gero edo ibilbide hau