Jaitsi

Gutxieneko garaiera

Ibilbide mota

Zirkularrak
  • argazkia Monte Gennaro (2016-03-25)

Iraupena

Izan zaitez lehena txalotzen
Elkarbanatu

Ikusita 4 aldiz, jaitsita 0 aldiz

Nondik gertu: Marcellina, Lazio (Italia)

Lucretili: Monte Gennaro (25 marzo 2016)

Località di partenza – SP Prato Favale - Marcellina (RM)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 643 m
Discesa: 716 m
Distanza percorsa: 14.00 Km

Escursione in compagnia di Marco T. e Valerio G. nei Monti Lucretili. Il meteo è bello e la temperatura è gradevole.
Itinerario che parte da Prato Favale (830m) e raggiunge monte Gennaro (1.271m) e la fonte Campitello (1.025m). Da prato Favale si prende il sentiero 302B fino al Malepasso seguendo le indicazioni per la Chiesetta ed il Pratone. Al crocevia si prende il sentiero 303 sino alla Valle Cavalera. Qui si trova il bivio per il Pratone a sinistra e il Pianoro Campitello a destra: si prosegue a sinistra verso il Pratone piegando verso Monte Gennaro che si intravede ad OVEST.
Arrivati sul Pratone si incontra una mulattiera delimitata da sassi e muretti a secco. Si arriva alla Chiesetta del Pratone e si piega a sinistra in direzione del Monte Gennaro seguendo il sentiero 305, si supera La Troscia (1.105m) dove si trova uno splendido laghetto e si prosegue fino al Monte Gennaro.
La vista dal Monte Gennaro è fantastica e, anche se sono presenti diversi elementi che deturpano il territorio (fabbriche, cave, nuove costruzioni e antenne telefoniche) si possono ammirare ad EST il Corno Grande ed il complesso del Velino Sirente e a SUD i monti Caprini, quelli Tuscolani e in lontananza il Monte Cavo.
Da monte Gennaro si scende inizialmente per il sentiero 301 detto La Scarpellata per poi deviare fuori sentiero in direzione NORD-EST per intercettare nuovamente il sentiero 305 che si segue fino al Pianoro Campitello e da qui all’omonima Fonte.
Per il ritorno si percorre il sentiero sulla sinistra (303e) attraversando prima il pratone e poi il bosco fino ad intercettare, nella Valle Cavalera, il sentiero percorso all’andata. Da qui si percorre la strada dell'andata fino al punto di partenza.
Eraikin erlijiosoa

Chiesetta del Pratone

Bidegunea

Fontanile di Campitello

Monte Gennaro 1274m

Partenza/Arrivo Sp Prato Favale - Marcellina (RM)

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau