2,9
5,8

Bisitak 97, kokapena 8

Nondik gertu Serrone, Lazio (Italia)

Si parte da Serrone (FR) impostando il navigatore su Via Alcide de Gasperi 65. Esattamente da li' parte il sentiero su una sterrata in salita sulla destra della strada. Il sentiero si snoda nel bosco ed è molto ben segnato con vari cartelli ed è curato con gradini e staccionate (è stato pensato per delle processioni religiose). Stare attenti e seguire le indicazioni per l'eremo. Da lì il sentiero sale passando vicino a delle case affacciate sulla valle. Si arriva ad un monumento con una croce ed una statua e da lì si procede fino alla vetta del Monte Scalambra. La strada del ritorno segue la cresta anche se a tratti il sentiero non è ben individuabile. Poi scende lungo il versante della montagna ma bisogna stare molto attenti alle numerose deviazioni dovute alla caduta di alberi abbattuti sul sentiero e alla presenza di numerose vie laterali che si diramano un po' dovunque. E' bene seguire attentamente la traccia del gps perchè è facile prendere la direzione sbagliata. A 200 metri di dislivello dall'arrivo, il sentiero diventa una larga sterrata per 3,3 km praticamente in piano. L'ultimo tratto è più ripido quando si rincrocia il primo tratto fatto all'andata.
Percorso non molto entusiasmante ma la vista è davvero molto bella. Non è molto impegnativo e non presenta difficoltà tecniche.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau