Denbora mugimenduan  2 ordu 15 minutu

2,1
4,2

Ikusita 185 aldiz, jaitsita 9 aldiz

Nondik gertu: Pratone-Belvedere, Lazio (Italia)

Un buon allenamento,semplice e a due passi da Roma,nella splendida cornice del Parco dei Castelli Romani.Parcheggiata l'auto alla sbarra del Tuscolo si scende a piedi verso il parcheggio piu'piccolo e si prende il sentiero nel bosco che va in direzione Rocca Priora.L'agevole percorso si snoda in un piacevole sottobosco e incrocia in breve la svolta sulla destra per la Croce di Tuscolo.Superiamo il bivio(che prenderemo poi al ritorno)e proseguiamo dritti.Il sentiero si apre ora e lasciandoci alle spalle il Tuscolo e la sua enorme croce,che vediamo in alto dietro di noi,prosegue dritto deliziandoci dei panorami su Rocca di Papa,Monte Cavo e Maschio delle Faete.Proseguiamo,lasciandoci sulla destra le rovine di una cisterna romana, per arrivare al bivio sulla sinistra per il monte Salomone.Svoltiamo e proseguiamo per una manciata di minuti e arriviamo ad una altro bivio che indica sulla destra la via per il Salomone: e'lo strappo finale in salita per la cima.La ripida salita ci porta in circa 10 minuti sulla cima,dove ad attenderci troviamo un cumulo di pietre a fare da basamento ad una improvvisata croce di vetta.La vista spazia a 360 gradi e possiamo vedere il Monte Cavo ,il Maschio delle Faete e l'Atremisio, i Lepini ,il Monte Gennaro,il Soratte e i Cimini.Un panorama davvero molto bello.Torniamo indietro sullo stesso percorso fino al bivio per la Croce di Tuscolo.Saliamo lasciandoci una piccola edicola votiva sulla sinistra e raggiungiamo uno spiazzo erboso.Seguiamo sulla sinistra e arriviamo in salita,costeggiando un antico basolato romano, alla Croce di Monte Tuscolo.La vista spazia ora da una parte su Roma e dall'altra proprio sul Monte Salomone.Torniamo all'auto costeggiando prima le rovine dell'Anfiteatro e poi una cappelletta.Escursione piacevole e semplice su terreni agevoli e battutissimi.Ripida e lievemente scivolosa la salita per il Salomone, ma niente di tecnico.Panorami bellissimi.
parquing

Croce di Tuscolo

Cappelletta

Basolato Romano

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau