4,6
9,2

Bisitak 83, kokapena 2

Nondik gertu Aste, Trentino-Alto Adige (Italia)

Salita al Monte Zugna e visita del Parco della Pace.
Partenza dalla frazione di Aste, dove ho lasciato l'auto, e raggiunto lungo strada (pochissimo trafficata) la frazione di Matassone. Qui parte il sentiero 118 che inizia nel centro della frazione, sulla sinistra fra due case (un piccolo arco segna l'inizio del sentiero con la scritta 118 del sentieri un po' sbiadita sul muro).
La salita è da subito ripida e prosegue così per 2 ore fino a raggiungere il rifugio Monte Zugna (verticalmente sono circa 850m sopra la frazione di Matassone).
Da qui in avanti la salita diventa più leggera, si attraversa il Parco della Pace e si raggiunge la vetta del Monte Zugna (circa +1100m sul livello di partenza del percorso).
La discesa è molto piacevole lungo una mulattiera e sentieri ben segnati: è presente anche una area attrezzata per picnic e barbecue (molto bella con vista panoramica!).
L'ultimo tratto della discesa è un po' ripido: sconsiglio per tanto di praticarlo dopo grandi piogge che non farebbero che renderlo ancora più scivoloso.
Dalla frazione di Riva si ritorna all'auto lungo strada.

Dislivello a parte (richiede un minimo di esercizio) il sentiero è ben segnalato, quasi sempre almeno, e ben tenuto. Pochi e semplici i punti esposti.

Zona attrezzata bbq

Coordinate: 45.77878, 11.0840225 Altezza: 1520 m Orario: 13 Ago 2018 16:32:51

Parco della Pace

Coordinate: 45.802658, 11.066341 Altezza: 1814 m Orario: 13 Ago 2018 15:01:53

Bivio

Inizio sentiero 118

Non facilmente visibile: è un piccolo varco fra due abitazioni

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau