Denbora mugimenduan  2 ordu 4 minutu

2,7
5,4

Ikusita 412 aldiz, jaitsita 9 aldiz

Nondik gertu: Montorsaio, Toscana (Italia)

Ho lasciato l'auto al parcheggio pubblico fuori dall'antico borgo.
Dopo una breve passeggiata per le vie del paese ho attivato wikilock in corrispondenza della piazza della cisterna e mi sono diretto verso i resti dell'antico convento di San Benedetto alla Nave.
Uscito dal borgo ho preso la Strada Provinciale n°125 Montorsaio in direzione Batignano e al bivio ho seguito le indicazioni per il cimitero.
L'inizio del sentiero coincide con il bivio appena preso, si presenta come strada asfaltata, ma poco dopo aver superato il cimitero diventa una strada bianca.
Si arriva ad un bivio a sinistra si procede in direzione Batignano a destra Sticciano.
Ho girato a destra.
Il sentiero offre in un punto, una bella vista in direzione di Grosseto. Si vede bene il mare sullo sfondo, a sinistra Roselle mentre in basso Batignano.
È un strada bianca che rimane quasi sempre i piano con dei sali scendi leggeri, facile da fare.
Si passa di fronte alle "Croci" una struttura coperta utilizzata dai cacciatori come bivacco.
Dopo 700m circa si arriva ad un bivio a sinistra si procede per Sticciano a destra per Monte Leone e il convento di San Benedetto alla Nave.
Ho girato a destra e dopo poco di 800m si arriva a destinazione.
L'edificio è in completo stato di abbandono e degrado. Ho evitato di entrare perché mi sembrava pericolante, però ho fatto delle foto a tutta la struttura.
Dopo una visita alle rovine, al posto di tornare da dove sono arrivato, ho svoltato a destra, ho passato il Fosso alla Nave da strada bianca il percorso è diventato un sentiero.
Arrivati ad un bivio con di fronte un capanno per cacciatori, ho girato a destra e ho iniziato a scendere.
Il sentiero è tutto in bosco, a tratti ci sono degli squarci nella vegetazioneche consentono la vista verso il Poggio del Moscoso e verso il Monte Amiata.
Mantenendo la direzione facendo attenzione ai bivi che si incontrano si arriva incrociare sul fondo valle il torrente Fosso alla Nave.
Attraversato uno spiazzo, probabilmente utilizzato dai cacciatori, il sentiero torna ad essere una strada bianca che conduce alla Strada Provinciale n°125 Montorsaio.
La strada collega Montorsaio a Paganico e sulla mappa della Kompass n°2970 in scala 1:50000 viene segnata anche come Sentiero PG; ho svoltato a destra e sono ritornato verso l'antico borgo e al parcheggio dove avevo lasciato l'auto.
A causa della scarsa copertura di rete, nell'ultimo tratto, a volte la traccia fatta con wikilock appare come delle rette senza contare il reale andamento della strada.
Iturria

Montorsaio

Piazza della Cisterna, l'acqua è potabile
Argazkia

Centro del borgo, case in pietra
Eraikin erlijiosoa

Montorsaio

Chiesa del Santissimo Crocifisso (retro)

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Sentiero PG1

Zuhaitza

Vista verso Roselle, Grosseto e Batignano (in basso) sullo sfondo mare

Vista verso Batignano (in basso) e Castiglione della Pescaia (a destra)
Aterpe irekia

Riparo

Riparo dei cacciatori presso il Campo alle Croci

Sentiero PG1

Intersezione

Bivio a sinistra per andare verso Sticciano a destra verso Convento di San Benedetto alla Nave

Vista verso il Convento di San Benedetto alla Nave

Ruderi dell'antico convento di San Benedetto alla Nave

Ruderi dell'antico Convento di San Benedetto alla Nave

Zuhaitza

Albero secolare

Vicino al convento c'è un un'antico albero secolare con accanto una sedia

Vista verso i ruderi dell'antico Convento di San Benedetto alla Nave
Ibaia

Fosso della Nave

Torrente vicino all'antico Convento di San Benedetto alla Nave
Bidegurutzea

Intersezione e riparo dei cacciatori

Bivio a sinistra per andare verso Poggio La Navaccia a destra verso la Strada Provinciale 125 Montorsaio

Vista verso Poggio del Moscoso

Panoramma

Il sentiero e vista verso il Monte Amiata

Il sentiero

Ragnatela tra i rami

Bivio mantenere la destra

Attraversato il Fosso alle Nava, al bivio mantenere la sinistra
Argazkia

Il sentiero ora torna ad essere una strada bianca
Aintzira

Laghetto

Laghetto in proprietà privata

La strada bianca

Intersezione

La strada bianca finisce, al bivio svoltare a destra verso Montorsaio. Strada Provinciale 125 Montorsaio

Vista verso il Monte Amiata

2 iritzi

• argazkia wikinedo

wikinedo 12-sep-2020

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

nice

• argazkia Antoniodec

Antoniodec 21-oct-2020

Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

Ottimo percorso, grazie a Luca e Stefania da Antonio e Barbara.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau