Iraupena  4 ordu 26 minutu

Koordenatuak 6088

Noiz igoa 27 de junio de 2020

Noiz egina junio 2020

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
1.821 m
1.098 m
0
2,9
5,9
11,71 km

Ikusita 2882 aldiz, jaitsita 42 aldiz

Nondik gertu: Valcanale, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 27 Giugno 2020.

Lascio l'auto presso uno dei parcheggi alla fine della strada dopo aver superato il paese di Valcanale. Dal giugno di quest'anno il parcheggio e la strada sono a pagamento: 3€ per tutta la giornata.
Scavalco la sbarra e risalgo la strada asfaltata (sentiero 266) che sale, con alcuni tornati sino al vecchio albergo Sempreneve ormai chiuso.
Passo la piana erbosa e continuo lungo la strada sterrata in salita media. Taglio qualche tornante ed arrivo in breve alla Malga Vaghetto bassa e al bivio qui presente.
Proseguo il cammino verso destra seguendo le indicazioni per la Baita GAN (sempre sentiero 266). Si sale presso le Baite di Piazza e si risale lungo il prato sino alla vecchia stazione di arrivo dello skylift dove trovo un nuovo bivio.Percorro il sentiero di destra che scende leggermente nel bosco per poi risalire sino al pianoro erboso sede della Baita GAN che sembra chiusa da tempo. Una piccola pausa per un sorso d'acqua e proseguo lungo il sentiero nel bosco che, con qualche saliscendi e un punto leggermente esposto, mi fa attraversare un pianoro erboso ingombro di mucche, dove trovo un nuovo bivio.
Continuo il cammino a sinistra seguendo il sentiero 218A per il passo del Branchino, che attraversa il pianoro erboso e poi scende sino ad incrociare il sentiero 218 che arriva dall'Alpe Corte.
Proseguo verso sinistra in direzione del Passo in salita leggera e media, passando la baita Nevel di Mezzo sino ad arrivare presso il bivio del rifugio Branchino che vado a visitare velocemente, poichè, è già pieno di gente.
Proseguo lungo il sentiero ed arrivo presso il lago del Branchino. Continuo lungo il sentiero lungo il lato destro del lago ed arrivo velocemente presso il passo del Branchino dove mi fermo per fare un pò di foto e per consumare il mio pranzo al sacco sdraiato sull'erba.

Purtroppo il tempo si guasta un pò e incomincia a piovigginare, pertanto decido che è arrivato il momento di intraprendere il percorso di ritorno percorrendo, in discesa, lo stesso sentiero fatto all'andata.
Arrivato presso il bivio sotto la Baita di Nevel, proseguo a sinistra in direzione del Rifugio Alpe Corte.
Passo la Baita di Nevel Bassa e poi , il sentiero scende nel bosco sino ad arrivare presso l'Alpe Corte, anch'essa piena di gente. Mi fermo solo per qualche foto e proseguo la discesa lungo la strada sterrata che attraversa il bel bosco sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri e le strade da me percorse sono tutte di tipo E. Un piccolo tratto leggermente esposto, semplice dopo la Baita GAN.

I miei tempi:
Dal parcheggio alla Baita GAN: 1h e 20 minuti
Dalla Baita al Passo del Branchino: 40 minuti
Per il ritorno ci ho messo: 1h e 30 minuti

Buon divertimento.
Bidegunea

Partenza

Bidegunea

Baita di Vaghetto Bassa

Bidegunea

Baita G.A.N.

Bidegunea

Lago Branchino

Bidegunea

Passo del Branchino

Bidegunea

Rifugio Alpe Corte

6 iritzi

  • argazkia Pippo71

    Pippo71 30-jun-2020

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Bel posto. Ci sono stato diverse volte. Le pareti calcaree dell'Arera fanno sembrare questa valle, un piccolo scorcio di Dolomiti.

  • argazkia Elena Sofia

    Elena Sofia 30-jun-2020

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Bella Gita. Questa si che è adatta alle mie gambine ;)

  • argazkia chicco90

    chicco90 30-jun-2020

    Bel percorso. Bravo!

  • argazkia tabita85

    tabita85 30-jun-2020

    Splendidi quegli alberi in fiore ()

  • argazkia dapafelo

    dapafelo 25-jul-2020

    Giro fatto più volte, sempre piacevole

  • argazkia Merrell87

    Merrell87 17-ago-2020

    fattibile con bimbi 4/7 anni ?

Nahi izanez gero edo ibilbide hau