Iraupena  11 ordu 9 minutu

Noiz egina mayo 2014

7,3

Ikusita 1863 aldiz, jaitsita 18 aldiz

Nondik gertu: Talla, Toscana (Italia)

Tranquilla passeggiata di 29 km. da Talla verso il crinale del Pratomagno passando per Capraia, La Badia S. Trinita, La Casetta Teoni e la Cima Bottigliana.
Il ritorno si è svolto sul crinale del Poggio dei Gangheri, il Poggio delle Rocche e il Poggio Catarozzo.
L'inizio del percorso a Talla è stato erroneamente intrappreso al di sopra della Fontana, dove effettivamente sussiste un vecchio tracciato, ma completamente invaso dalla vegetazione: il vero inizio del tracciato (tratto Parcheggio-Belvedere) è di fatto l'ultimo tratto percorso al ritorno, che si sarebbe dovuto prendere all'inizio della via, dopo la prima casa sulla sinistra.
I sentieri che si snodano nei boschi sono di vario tipo: dalle strette mulattiere (i migliori), alle strade larghe e comode che fanno di questa passeggiata un qualcosa di rilassante. Gli alberi di Castagno si alternano a quelli di Pioppo, Cerro e Conifere. Numerosi sono gli alberi di Ciliegie più o meno selvatiche e non mancano ginestre e un variegato sottobosco di essenze profumate.
Al km. 1.9 di questo percorso, andando in direzione di Capraia, ai ruderi in località Oli, si potevano scegliere 2 vie, noi siamo andati verso nord, facendo un percorso alternativo a ferro di cavallo che si ricongiungeva al km. 3,2 col primo sentiero.
Il crinale del Pratomagno, oltre che panoramico sul Valdarno è un luogo ideale per chi ama camminare su di un tappeto erboso.
Il sentiero del ritorno ha permesso la visione della Valle sottostante l'Alpe di Catenaia, potendosi distinguere, seppur a distanza considerevole, l'Eremo della Verna e i paesi circostanti.

Nome: (Pratomagno) Talla, Badia S. Trinita, Cima Bottigliana

Orario inizio: 05/12/2014 06:07

Orario fine: 05/12/2014 17:16

Distanza: 29,1 km (10:17)

Tempo movimento: 07:29

refugio libre

Piccolo Rifugio

Bivio, a sinistra

Bivio, prendere il crinale in mezzo

refugio libre

Nome: Segment 3

Orario inizio: 05/12/2014 12:40

Orario fine: 05/12/2014 17:16

Distanza: 14,3 km (04:35)

Tempo movimento: 03:25

Zubi

Ponte sul Fosso della Badia

Bivio, a sinistra

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau