Jaitsi

Elkarbanatu
-26 m

Ikusita 457 aldiz, jaitsita 6 aldiz

Nondik gertu: Punta Ala, Toscana (Italia)

Ho lasciato l'auto nel parcheggio gratuito a lato del Viale del Porto in Via delle Palme.
Ho percorso per circa un km la strada SP 61 Viale del Porto in direzione del porto turistico di Punta Ala e giunto all'incrocio Via Poggio del Barbiere ho svoltato a destra per così dirigermi verso il mare.
Giunto in spiaggia mi sono diretto verso Follonica; avrei potuto prendere Via della Dogana er un certo tratto ma ho preferito godermi a pieno il mare e i suoi panorami verso Punta Ala e Verso Follonica.
Via della dogana anticamente era la via dei Cavalleggeri che collegava Piombino a Castiglione della Pescaia.
Giunto all'incirca alla Casetta di Civinini ho attraversato la pineta e la Strada SP n°61 Punta Ala. Sono entrato nel parcheggio n°2 l'ho attraversato e li ho preso il sentiero per poter salire sulle colline sopra Punta Ala.
Il sentiero si presenta tra bosco e macchia mediterranea ma salendo diventa una Cessa (strada taglia fuoco) larga, in forte pendenza.
Questo tratto è molto bello, ogni metro guadagnato in quota mostra sempre panorami nuovi che spaziano da Punta Ala fino alla Piana dell'Alma con vista fino a Piobino. Molto bello.
Giunti a Poggio Santa Petronilla (262m slm) un bivio permette girando a sx di scendere verso la Piana dell'Alma ma io ho proseguito a dx. Il Sentiero prende la denominazione Sentiero Castiglionese n°406 dei Cacciatori.
Il cammino prosegue passando per Poggio del Piastrone (321m slm) e poco prima di giungere a Le Bozze (304m slm) si arriva un punto panoramico eccezionale con vista quasi a 360° sul territorio circostante.
In corrispondenza di Le Bozze è bben visibile un traliccio dell'energia elettrica.
Il sentiero scende e interseca in bivio: a sx scende verso verso la valle dei castagni e quindi con direzione Castiglione della Pescaia. A dx prosegue per Poggio dei Gresceti (312m slm) ed in cresta.
Passato Poggio dei Grasceti (312m slm) il sentiero si prosegue per Poggio Peroni (342m slm) e per Poggio Sassi bianchi (306m slm) da dove si gode un bel panorama prima solo verso l'Isola d'Elba e lo Scoglio dello Soarviero poi anche verso Torre Galera che è sopra a Le Rocchette.
Il sentiero prosegue in discesa poco dopo un bivio consente di raggiungere Le Rocchette svoltando a sinistra; io ho proseguito mantenendo la destra per poter giungere così a Punta Ala e al Parcheggio.
Un Trek veramente bello dal punto di vista naturalistico e dei panorami.

Vista dalla spiaggia verso Torre Hidalgo

Vista dalla spiaggia verso Punta Ala

Vista dalla cessa (strada tagliafuoco) verso Punta Ala

Vista dalla cessa (strada tagliafuoco) verso Punta Ala e la spiaggia sottostante
Ikuspegia

Vista dalla cessa (strada tagliafuoco) verso Poggio San Supero, Cala Civetta e Cala Violina

Cardi in fiore
Ikuspegia

Vista dalla cessa (strada tagliafuoco) verso Punta Ala e verso Poggio San Supero

Vista dalla cessa (strada tagliafuoco) verso Pioobino e Follonica

Intersezione

Poggio Santa Petronilla (262m slm) Bivio: Sx si scende verso la piana dell'Alma. Dx si prosegue sul crinale con direzione Punta Ala io ho proseguito a dx

Bivio: Sx verso la valle del Fosso della Santa. Dx verso Poggio del Piastrone (321m slm) io proseguito in direzione del Poggio

Ginestre in fiore

Vista dal Sentiero Castiglionese n°406 verso Punta Ala
Informazio puntua

Indicazioni

Sentiero Castiglionese n°406 dei Cacciatori

Vista dal Sentiero Castiglionese n°406 verso le Rocchette e verso Punta Ala

Vista da Le Bozze (304m slm) ,Sentiero Castiglionese n°406 verso Poggio dei grasceti (312m slm)

Intersezione

Bivio: Sx Sentiero Castiglionese n°405 verso la Valle dei Castagni scendendo verso Castiglione della Pescaia. Dx Sentiero Castiglionese n°407 Val del Melo verso Poggio dei Grasceti (312m slm) io ho mantenuto la direzione e ho proseguito a dx

Vista dal Sentiero Castiglionese n°407 verso Punta Ala

Vista dal Sentiero Castiglionese n°407 verso Poggio Peroni (346m slm) e verso Poggio Sassi Bianchi (306m slm)
Ikuspegia

Vista dal Sentiero Castiglionese n°407 verso l'Isola Dell'Elba e lo Scoglio dello Sparviero

Intersezione

Bivio: Sx verso Torre Galera e le Rocchette. Dx si prosegue sul sentiero ormai diventata strada in terra battuta con direzione Punta Ala io ho proseguito a dx
Atseden-gunea

Picnic

Area Picnic con zona barbecue

Vista dal Sentiero verso Torre Galera

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau