-
-
1.927 m
1.001 m
0
1,8
3,5
7,01 km

Bisitak 727, kokapena 33

Nondik gertu Sardellino, Abruzzo (Italia)

Prendere la Roma-Pescara ed uscire a Celano. Per trovare la Chiesetta degli Alpini si parte da Celano prendendo una traversa sulla destra.
Sul Tom Tom cliccare su "Vai a...", poi su "Latitudine e Longitudine" (invece di entrare in Indirizzo) e inserire: N42°05'24'" E13°33'38"
Su Google Maps inserire: Via Coste Madonnina, 165, 67043 Celano AQ. (oppure: 42 05.243, 13 33.382)

Tenere conto del fatto che la strada fino alla Chiesetta degli Alpini dove inizia il sentiero è parecchio in salita.
Il sentiero parte a destra guardando la chiesetta e va in orizzontale fino ad entrare nel bosco, sempre verso Ovest. Poi si sale nel bosco di pini tenendosi il costone roccioso sulla propria sinistra (si incontra anche una specie di cappelletta ricavata da una piccola grotta nella roccia). Quando finalmente si esce dal bosco ci si trova in un finto altopiano erboso che in realtà è una bella salita fino a raggiungere la montagna alla propria sinistra. Con un angolo a 90 gradi verso Ovest si inizia ad inerpicarsi nella parte più brulla della montagna, procedendo a piccoli zig zag fino ad arrivare ad una prima croce (che non è la vetta) da cui si può vedere sotto il paese di Celano. Si sale ancora per circa 100 metri e si arriva finalmente in vetta, dove si gode un panorama a 360 gradi, bellissimo. Poco più sotto scendendo dalla vetta leggermente verso sinistra, si arriva ad una grotta, che è stata ampiata da un alpino che ci ha messo anche un tavolino di plastica che può essere utilizzato per il pranzo godendo di un magnifico spettacolo di catene montuose e valli
Il ritorno è faticoso per la discesa ripida sui sassi, ma basta avere un po' di pazienza.
Co sono alcuni tratti un po' esposti ma sono pochi e corti, niente di preoccupante.
Consiglio di NON andarci d'estate perchè si morirebbe dal caldo: il percorso è tutto esposto al sole.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau