-
-
1.526 m
407 m
0
3,5
7,0
14,06 km

Bisitak 13, kokapena 1

Nondik gertu Campeo, Lazio (Italia)

Il percorso inizia dal paese di Spigno Saturnia Superiore.
Salendo dal paese, seguendo le indicazioni per il cimitero, incontrerete due cartelli rappresentativi del parco dei Monti Aurunci, il sentiero parte dal secondo cartello. Potrete parcheggiare l'auto poco più in là, dove la strada si allarga.
Inoltrandovi lungo il sentiero 913 incontrerete alcune abitazioni con cani da guardia, che abbaieranno non appena avvertiranno la vostra presenza: niente paura, sono confinati nei recinti.
Il sentiero è giustamente classificato dal CAI come EE, escursionisti esperti. Il sentiero non ha alcun punto esposto, ma la pendenza media del 17% e il terreno cosparso di foglie e rametti, faranno faticare le vostre gambe. Dovete avere un po' di confidenza con i movimenti su questo tipo di terreno, quindi se siete alle vostre prime uscite il consiglio è di rimandare questo sentiero e accumulare prima un po' di esperienza su sentieri più agevoli. Al contrario è un ottimo battesimo se vi sentite pronti per fare un salto di qualità.
Il 90% delle volte in cui avrete un dubbio su che direzione seguire troverete i colori del CAI a indirizzarvi. Il restante 10% dovrete fare affidamento sul vostro orientamento.
Al momento in cui vi scrivo (dicembre 2019) il sentiero è interrotto in due punti da alberi caduti che vi costringeranno a piccole deviazioni per poi immettervi nuovamente.
Nella parte iniziale, è probabile che incontrerete alcune placide mucche, che fuggiranno non appena vi vedranno. La parte più dura del sentiero è probabilmente tra i 900 e i 1200 metri, dove al ritorno ho trovato anche un po' di nebbia a complicare le cose. Giunti in cresta, sarà piuttosto intuitivo raggiungere la vetta, da cui godrete di una splendida vista. Solo in questa parte finale il sentiero ha una certa forza panoramica, ma lungo tutto il tratto boschivo è comunque una bellissima esperienza escursionistica, il consiglio è di sedervi ogni tanto e godervi il silenzio che vi circonda, le rocce, gli alberi.
Lungo il percorso non ci sono fonti d'acqua. Io avevo con me 1.5 lt e mi sono avanzati. La temperatura è oscillata tra i 5 e gli 11 gradi.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau