-
-
604 m
236 m
0
1,0
2,0
3,91 km

Bisitak 40, kokapena 0

Nondik gertu Torrebelvicino, Veneto (Italia)

Strada di Enna

Dislivello circa 400 m
Lunghezza circa 8 Km andata e ritorno
Attualmente percorso ben segnalato

Semplice escursione che da Torrebelvicino (VI) porta a Enna lungo una vecchia mulattiera che probabilmente fu il collegamento principale tra le due località.
Giunti a Torrebelvicino, si lascia l’auto sul capiente parcheggio davanti al municipio. In fondo al parcheggio si può vedere un recente recupero di archeologia industriale: due turbine parallele che alimentavano il vicino stabilimento “Lanerossi” sfruttando opere idrauliche ora riammodernate ben visibili oltre il parcheggio in basso.
A piedi si procede sulla strada asfaltata in direzione Valli del Pasubio fino ad incontrare sulla destra un segnale bianco rosso con la scritta “Strada di Enna”. Si procede in salita per qualche centinaio di metri prima di incontrare la vecchia mulattiera malandata ma che ancora conserva ampi tratti lastricati. Piccolo nota geologica: le particolari rocce che affiorano all’inizio del percorso sono “scisti” e sono rocce molto antiche.
La prima contrada che troviamo è quella dei “Toffanini”. La mulattiera continua oltre il capitello e raggiunge Contrà Rizzo con la sua cappella e qualche elemento architettonico interessante. Si procede su strada asfaltata ma poco dopo la si abbandona per svoltare a sinistra. Il percorso si inoltra per boschi e pascolivi con bei scorci fino a giungere in un pianoro con in fondo la chiesetta di Contrà Collareda. Si attraversa per intero la contrada dopo di che si prende il sentiero a destra (non tabellato; segno bianco rosso sul muretto a secco). A quota 463 troviamo un bivio Strada dei campi rossi e Strada sotto il Lago (Lago è una contrada che sta a monte). Continuiamo per quest’ultima e sempre con salita dolce incontreremo prima il bivio dove si innesta la “strada dei campi rossi” e poi le prime contrade di Enna. Sorpassatele noteremo, più avanti, un capitello in mezzo all’incrocio di strade. Siamo a Enna. Se le condizioni meteo sono favorevoli il panorama dal piazzale dietro alla chiesa è notevole.
Per il ritorno si rifà il percorso fino al bivio di quota 550 ma ora qui seguiamo le indicazioni per la Strada dei campi rossi. Comodamente si giunge in contrada Creghe che superiamo continuando per strada asfaltata fino al capitello sulla sinistra. Qui mancano indicazioni ma bisogna svoltare a sinistra. Senza difficoltà si giunge al bivio di quota 463 e da qui per lo stesso percorso dell’andata si torna a Torrebelvicino.

Attenzione: il percorso proposto (segnato in bianco e rosso) intreccia spesso ed ha tratti in comune con altri percorsi segnati in bianco e azzurro.
Waypoint

C. Croghe

Waypoint

Enna

Waypoint

Cap. Croghe

Waypoint

Capitello

Waypoint

C. Maso

Waypoint

C. Toffanini

Waypoint

Chiesa C. Collareda

Waypoint

C. Rizzo

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau