Denbora mugimenduan  3 ordu 20 minutu

4,4
8,8

Ikusita 142 aldiz, jaitsita 0 aldiz

Nondik gertu: Tirli, Toscana (Italia)

Ho parcheggiato l'auto in prossimità della chiesa dedicata a Sant'Andrea Apostolo, al cui interno sono custodite delle reliquie di San Guglielmo da Malavalle.
Ho attivato l'applicazione e mi sono diretto verso il cimitero da dove inizia il sentiero.
Al primo bivio ho mantenuto la destra rimanendo sulla strada asfaltata e sono giunto a Poggio Serra Alta dove sono i ripetitoredelle telecomunicazioni.
Poco prima sulla sinistra c'è uno spiazzo con area picnic da cui parte il Sentiero n°51 che scende verso Ampio con direzione Vetulonia, ma anche c'è un sentiero non segnato che porta a Poggio Spada.
Io ho preferito continuare il mio cammino, arrivare ai ripetitori e godermi il bellissimo panorama che spazia da Punta Ala sulla destra fino alla pianura Grossetana a sinistra.
È ben visibile il mare e la riserva naturale di Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia.
Ho continuato a camminare e passati i ripetitori il sentiero scende, sulla destra c'è un area da poco disboscata, fino arrivare a un trivio (vedere waypoint). Al trivio a destra si torna a Tirli, a sinistra si prende il sentiero n°48 che scende ad Ampio e dritto un sentiero ben tracciato che scende ad Ampio.
La mia Idea era quella di prendere il sentiero n°48 ma mi sono fatto trarre in inganno da segni del passaggio di MTB e perciò sono andato dritto.
Il sentiero scende, a volte in modo ripido, verso Ampio e sbuca a circa un paio di chilometri dalla località sulla Strada Provinciale SP105 Tirli.
Comunque anche se non era il sentiero che volevo fare, era bello tutto in bosco e sono comunque arrivato ad Ampio.... poche case sulla strada.
Da Ampio ho preso la Strda Provinciale SP123 Strette che va verso Caldana e alla prima curva che svolta leggermente a destra si trova il sentiero n°51 (vedere waypoint)
Inizialmente il sentiero è in leggera salita, ampio, morbido, ma giunti al bivio a destra Vetulonia a Sinistra Tirli per tornare in dietro la pendenza è aumentata decisamente.
Bello il tracciato ben segnato, tutto in bosco, si attraversano anche piccoli corsi d'acqua.
Purtroppo verso la fine del sentiero non ho trovato la deviazione (se c'è) per andare all'Eremo di Sant'Anna; così sono giunto all'area picnic che prima ho citato.
Da quel punto sono salito su a Poggio Spada da cui si vede un bellissimo panorama verso Vetulonia, la vista arriva fino a Roccatederighi.
Non ho continuato su quel sentiero perché a un certo punto si "perdeva" nel bosco, anche se le immagini da satellite sembra che ci sia veramente una pista. Ho preferito tornare indietro, tornare verso Tirli e al bivio (il primo incontrato) svoltare a destra per la strada in terra battuta e giungere all'Eremo.
Purtroppo era chiusa, pur essendo una struttura recente. Piccolo, bello con area picnic adiacente.
A questo punto sono tornato indietro dalla strada fatta e sono giunto a Tirli.

Non ho fatto esattamente il giro che desideravo ma sono riuscito comunque a vedere le cose che volevo.
Un gran bel bosco!
Eraikin erlijiosoa

Chiesa

Chiesa dedicata a Sant'Andrea Apostolo

Inizio della segnaletica sentieristica

Vista dalla strada che porta a Poggio Serra Alta verso Tirli

Vista da Poggio Serra Alto verso la riserva naturale di Diaccia Botrona

Ripetitore delle telecomunicazione di Poggio Serra Alta

Poggio Serra Alta, vista verso Poggio Balloni con la base radar in cima e verso la Riserva Naturale di Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia
Bidegurutzea

Indicazioni

Trivio a desta si torna verso Tirli, a sinistra si prende il Sentiero CAI 48 che scende verso Ampio e dritto sentiero tracciato che scende verso Ampio. Io mi sono sbagliato e sono andato dritto

Sentiero verso Ampio
Ikuspegia

Vista dalla Strada Provinciale SP 105 Tirli verso Tirli. il sentiero sbuca sulla strada che conduce ad Ampio

Inizio della segnaletica sentieristica verso Vetulonia/Tirli

Eraikin erlijiosoa

Eremo di Sant'Anna

Argazkia

Vista dalla strada in terra battuta che porta da Tirli all'Eremo di Sant'Anna verso le colline di Scarlino

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau