Jaitsi

Izan zaitez lehena txalotzen
Elkarbanatu

Ikusita 291 aldiz, jaitsita 8 aldiz

Nondik gertu: Vetulonia, Toscana (Italia)

Dopo un breve giro per l'abitato di Vetulonia ed individuato dove inizia il sentiero per Tirli, ho attivato l'applicazione wikiloc in prossimità del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi dove, avevo parcheggiato l'auto.

Il percorso ad anello che ho realizzato fa parte della rete degli itinerari etruschi - Terre degli Etruschi.

Il sentiero n°212 "strada delle vigne" inizia dalla strada principale del paese e scende verso valle in direzione di Tirli. Si presenta inizialmente come strada asfaltata poi alla fine dell'abitato si addentra nel bosco come sentiero vero e proprio.

Scendendo s'incontra il bivio con il sentiero n°206 "strada delle capannacce" che ho preso. In corrispondenza del bivio affiora dal terreno un breve tratto di strada romana che portava alla necropoli di Piggio Valli ad est di Vetulonia è probabilmente anche a Tirli.

Arrivato a fondo valle, ho trovato una strada in terra battuta che coincide con il sentiero n°205 "strada della valle' e al bivio ho girato a sinistra fino a raggiungere la strada asfaltata.

La strada collega Vetulonia con Buriano.

Ho svoltato a sinistra e percorso un breve tratto ho svoltato al primo bivio a destra nella Strada Provinciale Bozzone. Al Bivio con la strada Provinciale ho trovato altri cartelli degli itinerari etruschi.

Al primo incrocio sulla strada Provinciale Bozzone ho svoltato a sinistra e ho seguito le indicazioni del sentiero n°204 "val di campo" che inizialmente è asfaltata poi diventa una strada bianca fino ad arrivare alla Strada Provinciale Macchiascandona.

In quel punto si attraversa un ponte su un torrente e si prende il sentiero n°202 "strada badia vecchia casette" che porta fino alla località Scala Santa passando dalla necropoli ad est di Vetulonia. Il sentiero n°202 ricalca l'antica strada etrusca che scendeva da vetulonia a valle.

Interessanti le tombe a tumole del diavolino e della pietraia. Bisogna informarsi prima al museo Civico di vetulonia su chi contattare per accedere al sito archeologico.

Proseguendo il cammino mi sono ricollegato alla strada che collega Vetulonia a Buriano e dopo un centinaio di metri sulla sinistra ho trovato il sentiero n°214 "strada cupa" che è il proseguimento del sentiero n°202.

Dal sentiero si sbuca nuovamente sulla strada asfaltata di prima e dopo essere passati accanto al sito archeologico dell'antica città di Vetulonia, si giunge in paese e al museo.

Consiglio la visita del museo piccolo mammolo interessante.
Museoa

Museo

Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi

Vista da Vetulonia verso Castiglione della Pescaia e verso Poggio Balloni
Argazkia

Sentiero Terre degli Etruschi n°212

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°212 verso Castiglione della Pescaia

Intersezione

Bivio: a sx Sentiero Terre degli Etruschi n°206 a dx Sentiero Terre degli Etruschi n°212. Antica strada romana che collegava Vetulonia con Tirli

Sito archeologico

Antica strada romana che collegava Vetulonia con Tirli

Necropoli di Poggio Valli a est di Vetulonia

Intersezione

Bivio: a sx Sentiero Terre degli Etruschi n°205 verso Buriano a dx Sentiero Terre degli Etruschi n°206 verso Tirli
Ikuspegia

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°205 strada della valla verso Vetulonia

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°205 strada della valle verso Vetulonia

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°205 strada della valle verso Buriano

Intersezione

Bivio: a sx Sentiero Terre degli Etruschi n°205 a dx Sentiero Terre degli Etruschi n°... verso Buriano Il cartello era in terra e vandalizzato
Ikuspegia

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°205 strada della valle verso il Monte Amiata

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°205 strada della valle verso Buriano

Intersezione

Bivio: a sx Sentiero Terre degli Etruschi n°204 Val di campo a dx la strada che porta verso Castiglione della Pescaia
Argazkia

Sentiero Terre degli Etruschi n°204 Val di campo

Intersezione

Bivio: Provenendo dal Sentiero Terre degli Etruschi n°204 Val di campo si giunge sulla Strada Provinciale Macchiascandona a sx Sentiero Terre degli Etruschi n°214 Badia vecchia casette antica strada etrusca che porta a Vetulonia passando dalla necropoli
Ikuspegia

Vista dal Sentiero Terre degli Etruschi n°214 Badia vecchia casette verso Montepescali e verso il mare

Necropoli di Vetulonia

Tomba etrusca della fibula d'oro

Tomba etrusca del diavolino

Tomba etrusca del diavolino , Tumolo

Tomba etrusca della pietraia

tomba etrusca della pietraia

Tomba etrusca della pietraia

Tomba etrusca del belvedere

Indicazioni

Indicazioni per il Sentiero Terre degli Etruschi n°214 Badia vecchia casette verso Vetulonia

Acropoli di Vetulonia

Antica città Etrusca romana di Vetulonia

Antica città etrusca romana di Vetulonia

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau