Denbora  egun bat 9 ordu 40 minutu

Noiz igoa 22 de agosto de 2015

Noiz egina agosto 2015

Bisitak 3150, kokapena 68

Nondik gertu Hvolsvöllur, Suðurland (Lýðveldið Ísland)

PARTE 5

9 * giorno ( avventura nel Landmannalaugar)

Partenza al mattino presto, direzione Landmannalaugar.
Percorriamo la F 261 in direzione Ovest. Praticamente la strada scorre parallela
alla F 249 ( quella di Porsmok ) ma dalla parte opposta del letto del fiume Markarffjot.
All'inizio la strada é tranquilla, qualche piccolo guado,ma niente di che.
Poi la strada inizia a salire, cambiando immediatamente lo scenario, strada rocciosa , si procede a rilento. non c'é un anima viva che percorre il nostro tracciato. Continuando il fondo stradale diventa sabbioso,un soffice manto nero lavico ammortizza il rollio dei pneumatici; piove, ...giungiamo al bivio con la F 210 ,imbocchiamo per sbaglio quella che va in direzione Nord.
Ci troviamo difronte un fiume impetuoso, con una corrente forte.
Decidiamo di guadare...non l'avessimo mai fatto!!, la macchina inizia a saltellare , ondate d'acqua sul cofano a filo dei finestrini !! Non avevo mai provato nulla di simile!!
Comunque siamo usciti tranquillamente,il mezzo si é comportato a dovere, a parte qualche piccola infiltrazione di acqua dalle portiere.
L'adrenalina é alle stelle!!! Solo che abbiamo dovuto rifarlo, perché la strada per il Landmannalaugar é nella direzione opposta!!! Così ci tocca soffrire ancora!!
Proseguiamo ancora per la F 210, ma questa volta in direzione giusta.
Continuano i cambiamenti paesaggistici, dalle immense distese di sabbia nera,paesaggi lunari,ecc..
Un sacco di guadi incontriamo lungo il percorso di tutti i generi, dopo un po' perdiamo il conto.( altri 3 impegnativi.). Assolutamente da non fare questa strada con mezzi bassi da terra e non dotati di Snorkel.Infatti poco più incontriamo una Jeep Cerockee , , , abbandonata sul margine del fiume per entrata dell'acqua nell'abitacolo /motore.
Finalmente giunti a destinazione, anche qui ci aspetta un guado finale per accedere
al rifugio/ camping,abbastanza profondo, ma passiamo senza problemi.
Qui ci concediamo una camminata di un oretta, sotto una fitta pioggia fine,tipica islandese. Ci avviciniamo alle famose pozze calde, la tentazione è forte, ma il tempo uggioso non ci convince, anche perché c'è troppa gente!,
Ci prestiamo poi a rientrare per la F 208 in direzione nord fino ad incrociare la 26
e via asfalto procediamo verso Hella per pernottare.

10 * Giorno.

Giornata decisamente più tranquilla e rilassante.
Partenza dopo colazione da Hella direzione penisola di Reykjanes.
Procediamo sulla s1 fino all'incrocio con la 34, giriamo a sinistra per Eyrabakki.
Una breve sosta per ammirare un faro solitario. Riprendiamo il,cammino fino
Ad intersecare con la 42 ,svoltando a destra ci dirigiamo verso la zona geotermale di Kirsuvik ,con getti di vapore soffioni,fossi fangosi ecc..proseguiamo poi verso Nord
In direzione Hafnarfjordur, solo che il tempo é brutto, piove a dirotto.
Quindi decidiamo di tornare verso Hella,attraversando Reykjavik ( qui non ci fermiamo
perché già visitata in passato) anche qui diluvia. Lungo il rientro ci fermiamo a visitare
Un'altra area geotermale " Gufufalur" la Valle del vapore,anche questa ricca di sorgenti
Termali ,fumarole e soffioni.
Ur-jauzia

2 iritzi

• argazkia jermakki

jermakki 25-ago-2015

E bravo!! Altro che il guado di Saluzzo!!!

• argazkia Mariojk66

Mariojk66 25-ago-2015

Puoi dirlo forte!,! Presto metterò i filmati..

Nahi izanezkero edo ibilbide hau